giovedì 10 dicembre 2015

La città dei libri



                         





Portland, una città di all’incirca 500.000 abitanti negli Stati Uniti, in Oregon, si può definire sicuramente il “Paradiso dei lettori".
Cosa avrà mai di così speciale e appetibile? La Powell’s Bookshop, la più grande catena di librerie indipendenti al mondo. Vi pare poco una libreria di quattro piani grande quanto un intero isolato? Al suo interno è dotata di una segnaletica ad hoc e di mappe  offerte ai 10.000 visitatori giornalieri per evitare di perdersi.  Vi lavorano 200 dipendenti e con i suoi quattro piani offre un milione di titoli. Il suo successo è dovuto non solo alla passione per la lettura dei suoi abitanti ma anche ad una trovata  molto intelligente: ogni settimana vengono acquistati 35.000 libri usati e la copia a basso costo viene posta accanto al libro nuovo lasciando piena libertà al cliente su quale delle due desidera acquistare.
L’idea ha avuto così tanto successo, che i responsabili hanno deciso di aprire diverse succursali specializzate, tra le quali una interamente dedicata ai libri di ricette.


Ecco qui sotto il video di una "passeggiata" nella libreria. 






Buon divertimento e alla prossima con una recensione o altre allettanti notizie!

Nessun commento:

Posta un commento