domenica 21 febbraio 2016





Ciao a tutti! Oggi eccomi qui con un libro di uno scrittore emergente che ho gradito moltissimo per l'originalità della trama e per la capacità certosina di sondare il mondo interiore del protagonista : "Lo Zero di Dio" di Pantaleo de Gennaro.
“Il mio nome è Francesco sono un appassionato di musica adoro la matematica, la fisica, i fumetti , odio la Tv con le sue sedute di gruppo davanti alla solita presentatrice patetica. Il mio nome è l’unica cosa che mi rimane in questo temporale; l’unica cosa a cui posso aggrapparmi”.
Così si presenta il protagonista di questa storia. Un ragazzo che alla soglia dei trent’anni (dieci giorni esattamente) fa un bilancio della sua vita : disoccupato, senza più un soldo a parte qualche magro arrotondamento con esibizioni al pianoforte nel locale di un suo amico e il sussidio della disoccupazione. Senza più speranze, nella disperazione e angoscia più tenebrose, sceglie di porre fine alla sua vita. Ma prima di decidere come finire i suoi giorni, l’ultimo atto di verà libertà, riprende in mano un quaderno dove sono appuntate tutte le sue riflessioni che durante gli anni ha buttato giù per trovare un senso nella Vita. Intraprenderà così un cammino, sì doloroso, ma allo stesso tempo liberatorio che lo porterà a fare incontri che gli cambieranno la vita per sempre, a scoprire lo Zero di Dio. La scrittura è scorrevole, asciutta , direi quasi “scientifica”. L’autore penetra nei meandri dei pensieri del protagonista e permette al lettore di seguire e allo stesso tempo perdersi nelle sue elecubrazioni tanto simili a dimostrazioni scientifiche associando variabili e incognite agli eventi della vita come in un teorema di matematica. Pantaleo De Gennaro, ha delineato con maestria un personaggio unico, estremamente cerebrale nelle sue riflessioni a tratti deliranti, perso nella sua disperazione ma nonostante tutto smanioso di trovare la salvezza. Diventando parte del protagonista, così anche il lettore arriverà a chiedersi “Che cosa sceglierei di fare se la mia vita finisse domani ?
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento